Km 0 e non solo

Effettuare acquisti a km 0 è vantaggioso perché:
• un prodotto di stagione e del territorio costa mediamente meno di uno proveniente da paesi lontani;
• le caratteristiche organolettiche sono mantenute integre in prodotti colti a maturazione e venduti nel giro di poco tempo;
• un cibo che dal campo percorre pochi chilometri per arrivare alla tavola non è responsabile della produzione di alti quantitativi di inquinanti, meno automezzi in circolazione;
• acquistare i prodotti direttamente dai contadini significa riscoprire il valore della stagionalità, valorizzare le differenze biologiche e recuperare molte ricette tipiche cadute in disuso.


Ma non solo...
Il nostro territorio però non produce di tutto, la pianura padana è lontana dal pesce di mare, dai formaggi di malga, dagli agrumi, dall'olio d'oliva, ecc.... Questo non significa dovermene privare o ricorrere necessariamente alla grande distribuzione.
Con questo blog vorremmo portare all'attenzione dei nostri lettori tanti piccoli produttori di qualità distribuiti per il nostro Paese, descrivere accuratamente le caratteristiche dei loro prodotti e trovare una modalità di acquisto solidale, che quindi permetta di limitarne i costi.

Per chi abita a Crema e dintorni un modo per acquistare a km 0 è la cassetta di verdura prodotta nella campagna di Santo Stefano di Crema dall’Azienda Cattaneo. Contattaci per informazioni a info@sottoiltiglio.it.

Nessun commento:

Posta un commento