lunedì 14 maggio 2018

Cibi di primavera, alleati della nostra pelle

In queste settimane di attesa del caldo estivo facciamo il pieno di sali minerali e vitamine che ci offre la natura attraverso cibi belli, colorati e sani. Vi propongo oggi alcuni cibi particolarmente indicati per la salute della nostra pelle… che troppo spesso trascuriamo. 


Combattiamo le macchie con Fragole, Arance e kiwifrutti che hanno in comune il contenuto di vitamina C. In primavera la vitamina C non può proprio mancare: all’inizio della stagione la natura ci regala ancora arance e kiwi; verso fine stagione trionfano invece le fragole. Bastano 5 fragole per assumere la stessa quantità di vitamina C di un’arancia. La Vit C stimola la formazione del collagene e quindi aiuta la pelle a rimanere elastica. Con la primavera iniziano anche la belle giornate, il  giorno è più lungo e il sole diventa via via più intenso. La vitamina C ci aiuterà a prevenire la formazione di macchie scure.Anche le banane in aiuto della nostra pelle e dei capelli
Le banane contengono vari aminoacidi, vitamine e minerali che contribuiscono a rendere la pelle luminosa. In particolare, sono ricche di potassio e vitamine del gruppo B. Il potassio è un minerale che svolge un’azione benefica nei confronti della cute perché favorisce la diuresi e perciò è utilissimo nel prevenire e contrastare la ritenzione idrica e di conseguenza anche la cellulite.Vi consiglio un frullato di kiwi, fragole, banana e zenzero…tutto sano e buonissimo.
Le vitamine B contenute nelle banane sono invece validi alleati dei capelli. Questo frutto aiuta a mantenere i capelli sani anche perché contiene silicio, un minerale capace di mantenere intatta la struttura della cheratina (cioè la proteina principale dei capelli che rende la chioma forte e sana) e stimolare la produzione di collagene. Ciò vuol dire che anche le banane contribuiscono a mantenere elastica la cute.Possiamo ritrovare il silicio non solo nelle banane ma anche nelle patate e nei cereali. 

Scegliamo patate arricchite di selenio
La primavera è il periodo delle patate novelle. Le patate da scegliere sono quelle arricchite da selenio, cioè coltivate in terreni dove c’è un’alta concentrazione di questo minerale. Per riconoscerle basterà leggere l’etichetta. Il selenio è un minerale molto importante per il nostro organismo che deve essere assunto principalmente tramite gli alimenti. Questo minerale protegge i tessuti dallo stress ossidativo: il nostro corpo produce un antiossidante chiamato glutatione perossidasi, questo antiossidante serve a proteggerci dall’azione dei radicali liberi, cosi la nostra pelle sarà protetta dai fenomeni dell’invecchiamento.
Possiamo trovare il selenio anche nella carne di pollo, in alcuni pesci (come tonno e sardine), nei cereali integrali, nella frutta secca (in particolare nelle noci, a loro volta ricche di un’altra sostanza preziosa: la vitamina E).


Contrastiamo l’acne con il pesce azzurro
Le spigole ad esempio, di cui i nostri mari sono ricchi proprio in questa stagione, hanno pochissime calorie e moltissime proprietà benefiche, fanno bene alla pelle. Esse sono ricche di potassio e di acidi grassi omega 3. Gli omega 3 prevengono i danni alle cellule cutanee. In caso di acne, per esempio, mangiare le spigole (o comunque pesce azzurro) aiuta a sfiammare la cute. Gli acidi grassi omega 3 servono anche a mantenere la struttura di sostegno della pelle: cioè l’intreccio di fibre elastiche e collagene che distendono la cute. 

Nessun commento:

Posta un commento