lunedì 28 dicembre 2015

Tra una festa e l’altra "riposo" disintossicante

In questi giorni che dividono il Natale dal Capodanno non affatichiamo eccessivamente il nostro organismo impegnandolo in digestioni lunghissime, quindi proviamo a contenerci un po’ con il cibo e il vino e magari, approfittando di qualche ora libera, concediamoci anche il tempo per un po’ di attività all’aria aperta.
Quindi, dal 27 al 30 dicembre cerchiamo di:
  • bere molta acqua, cominciando con un paio di bicchieri alla mattina a digiuno;
  • evitare piatti elaborati, fritti, cotture lunghe, grassi animali;
  • privilegiare il consumo di frutta e verdura;
  • fare attività fisica all’aria aperta (smog permettendo!).

Ma quali ortaggi e quale frutta scegliere in particolare?
I broccoli, ad esempio, sono ricchi di sostanze capaci di attivare enzimi, che agiscono nel processo di detossificazione dell’organismo. Le verdure a foglia verde, come l’insalata, gli spinaci, il sedano e la cicoria, essendo ricchi di clorofilla, possono disintossicare dai metalli pesanti, dagli agenti inquinanti e dalle tossine. Molto utili anche i carciofi, i cardi e la catalogna che esercitano un’azione depurativa nei confronti del fegato; la cipolla che ha un effetto diuretico, facilitando lo smaltimento delle tossine; le barbabietole, che abbondano di vitamine del gruppo B e C, di magnesio, calcio, zinco, ferro e betacarotene, tutti importanti per stimolare la purificazione del corpo.
Sì ai carboidrati complessi, come la pasta integrale o meglio ancora il riso venere o il riso rosso, entrambi ricchi di sali e vitamine e noti per la loro capacità di ridurre i livelli di colesterolo.
Escludiamo per questi 4 giorni i dolci e gli alcolici e piuttosto ricorriamo a qualche tisana come ad esempio la tisana di betulla o di finocchio.

Ed ora ecco due ricettine veloci:
Riso venere con carciofi e cipolla
Pulire i carciofi e tagliarli a fettine, cuocerli con olio extravergine e abbondante cipolla rossa, aggiungendo sale ed eventualmente qualche cucchiaio d’acqua.
Far bollire il riso, scolarlo e servirlo con i carciofi, in parte trasformati in crema.

Vellutata di cardi
Mondare e sfibrare i cardi, tagliarli a tocchetti e farli bollire in poca acqua con del sale e due patate piccole, una volta cotti frullare il tutto, risulterà una crema da servire calda con del prezzemolo tritato  e dei crostini aromatizzati con aglio e olio extravergine d’oliva.

Nessun commento:

Posta un commento